----------------------------

Forpus Xanthops (Salvin, 1895)

----------------------------

Sotto Specie:

Forpus Xanthops - Pappagalletto faccia gialla

Anello: Foi: 3,8 - 4,2 (è possibile utilizzare taglie maggiori purchè l'anello sia inamovibile, suggeriamo il 4,2 o il 4.5)
Allegato CITES: II
Diffusione in natura: Perù, alture della Valle del Rio Maranon
Taglia: 14,5/15,5 cm

Il numero di esemplari in natura è crollato drasticamente negli anni ’80, molto probabilmente per il fenomeno delle catture, è considerata una specie vulnerabile, ossia che corre seriamente il rischio di estinzione in natura. Nel 1988 è stata stimata una popolazione in natura di appena 168 esemplari (fonte IUCN), negli anni successivi sono stati rilevati però segnali di crescita, la popolazione viene stimata inferiore tra i 250 e i 999 esemplari, diffusa in un territorio di appena 4800 Km2. Vive ad altitudini comprese tra gli 800 e i 2500 metri, ma la maggior parte della popolazione vive ad altitudini comprese tra i 1000 e i 1600 metri.

Descrizione: Facilmente distinguibile dagli altri esponenti del genere Forpus per la taglia, si tratta infatti dell’esponente dalla taglia più imponente della specie e per il colore giallo della faccia e del collo. Da dietro l’occhio si estende una striscia di piume dal colore blu viola che termina nella parte posteriore della testa. Le altre piume del corpo sono prevalentemente di un colore verde molto pallido tendente al giallo, fanno eccezione alcune piume poste nella parte inferiore della schiena, il codione, il sottoala che nei maschi sono di un blu tendente al cobalto. Il dimorfismo sessuale è evidente, anche se vi sono possibilità di errore, nella femmina in luogo del blu/cobalto si ha un colore più tenue tendente al blu/turchese. Allevati in Europa e in Italia ed in crescita presso gli allevatori, reperibili con maggiori difficoltà rispetto ai Forpus Coelestis.