----------------------------

Forpus Conspicillatus (Layfresnaye 1848)

----------------------------

Sotto Specie:

Forpus Conspicillatus Conspicillatus - Pappagalletto dagli occhiali

Anello: Foi: 3,8 (è possibile utilizzare taglie maggiori purchè l'anello sia inamovibile, suggeriamo il 4.2)
Allegato CITES: II
Specie facilmente e comunemente allevata in cattività, cui prelievo in natura risulta non significativo (D.M.8/1/2002)
Diffusione in natura: Colombia, Panama e Venezuela
Taglia: 12,5/13,5 cm

La consistenza della popolazione in natura non desta particolari problemi, essendo valutata in crescita (IUCN). Data la vasta aria in cui è diffuso, circa 822.000 km2, non sono stati fatti dei censimenti, ma ci sono segnali di crescita della popolazione. Vive ad altitudini comprese tra i 100 e i 1800 metri ma si possono trovare anche a ben 3000 metri, predilige il clima secco e semiarido delle foreste tropicali e subtropicali di Colombia, Panama e Venezuela.

Descrizione: Il piumaggio del maschio è verde con il particolare evidente del colore blu/cobalto intorno all’occhio, e del blu/violetto nelle penne copritrici primarie e secondarie, nel codrione e soprattutto sotto le ali. Le femmine sono invece interamente verdi, ma il verde è più chiaro rispetto a quello dei maschi, anche le femmine hanno delle piume di colore differente intorno all’occhio, ma in questo caso il blu/cobalto lascia spazio al verde smeraldo. Peso 24 grammi

Sotto Specie:

Forpus Conspicillatus Metae - Borrero & Hernandez-Camacho, 1961

Pappagalletto dagli occhiali orientale

Descrizione: I maschi hanno un colore verde lievemente più opaco di quello dei Conspicillatus Conspicillatus, la fronte, la calotta cranica il torace e l’addome sono più giallastri, l’occhio è solo lievemente cerchiato di blu e il blu violetto del codrione e sotto le ali è lievemente più pallido. Le femmine differiscono da quelle di Conspicillatus Conspicillatus per un colore verde molto più tendente al giallo. Questa sottospecie non risulta allevata in cattività in Europa.

Sotto Specie:

Forpus Conspicillatus Caucae - Chapman, 1915

Pappagalletto dagli occhiali meridionale

Descrizione: I maschi hanno un colore verde più pallido di quello dei Conspicillatus Conspicillatus, la fronte, la calotta cranica il torace e l’addome sono più giallastri, l’occhio è solo lievemente cerchiato di blu Blu in luogo del blu violetto sono il codrione le piume sotto le ali. Le femmine differiscono da quelle di Conspicillatus Conspicillatus per un colore verde molto più tendente al giallo. Questa sottospecie non risulta allevata in cattività in Europa.