----------------------------

Forpus Cyanopygius - (Souancé 1856)

----------------------------

Sotto Specie:

Forpus Cyanopygius Cyanopygius - Parrochetto groppone turchese

Anello: Foi: 3,8 (è possibile utilizzare taglie maggiori purchè l'anello sia inamovibile
Allegato CITES: II
Specie difficilmente riproducibile in cattività, in tutta Europa sono pochissimi gli allevatori che riescono a roprodurli con successo, somo preseni anche molte ibridazioni tra specie diverse che vengono spacciate per Cyanopygius non essendolo.
Diffusione in natura: Messico, lunga la costa est.
Taglia 13/14 cm

La consistenza della popolazione desta preoccupazioni, essendo valutata in riduzione, si stima che la popolazione di soggetti maturi sia inferiore ai 10000 esemplari e che possa ulteriormente ridursi. Data la vasta aria in cui è diffuso, circa 177.000 km2, non sono stati fatti dei censimenti precisi, ma non sono stati rilevati segnali di diminuzione della popolazione (30% negli ultimi 12 anni). Vive in Messico ad altitudini di circa 1300 metri, predilige il clima secco e semiarido delle foreste tropicali e subtropicali

I maschi sono verdi, fanno eccezione la parte inferiore delle ali, il groppone, il codrione, la parte superiore della coda che sono blu/turchese. L’addome è di un colore giallastro pallido, occasionalmente può presentare una leggera sfumatura bluastra. Le femmine non presentano il colore blu/turchese che viene sostituito da un verde giallastro, inoltre il verde è meno pallido di quello dei maschi.

Sotto Specie:

Forpus Cyanopygius Insularis (Ridgway 1888)

Pappagalletto groppone turchese Tre Marie

Descrizione: Il maschio si differenzia dal Cyanopygius Cyanopygius per il colore della fronte, del collo e delle guance che sono di un verde più giallastro, il petto e l’addome sono invece di un colore blu/verde più pallido e il blu è generalmente di una tonalità più scura. Le femmine si differenziano invece per un verde di tonalità lievemente più scura.

Allevamento in cattività: si tovano con estrema rarità alcuni 'presunti' esemplari in cattività nel nord Europa, tesi accreditate di grandi esperti sostengono in realtà che si tratta di ibridazioni tra Cyanopyggius Cyanopygius e altre specie (Xanthopterygius o Passerinus), in effetti sembra piuttosto improbabile che qualcuno sia riuscito ad importare dei pappagalli che si trovano unicamente nelle Isole Marías che sono un arcipelago di quattro isole localizzato nell'Oceano Pacifico a 112 km dalle coste dello Stato messicano di Nayarit.