----------------------------

Forpus Coelestis (Lesson 1847)

----------------------------

Sotto Specie:

Forpus Coelestis Coelestis - Pappagalletto di Lesson

Anello: Foi: 3,8 (è possibile utilizzare taglie maggiori purchè l'anello sia inamovibile, suggeriamo il 4.2)
Allegato CITES: II
Specie facilmente e comunemente allevata in cattività, cui prelievo in natura risulta non significativo (D.M.8/1/2002)
Diffusione in natura: Perù, Equador.
Taglia 13/14 cm

La consistenza della popolazione in natura non desta particolari problemi, essendo valutata abbondante e stabile (IUCN). Data la vasta aria in cui è diffuso, circa 150.000 km2 , non sono stati fatti dei censimenti, ma non ci sono segnali evidenti di riduzione della popolazione. Predilige i climi secchi delle savana tropicale e subtropicale, ma si adatta anche agli ambienti tropicali degradati dalla deforestazione.

Descrizione: Le piume dei maschi sono prevalentemente verdi, fanno eccezione le piume blu/cobalto delle remigranti e una striscia di piume blu che parte da sopra l’occhio e scende verso il collo, inoltre il codione è di un colore cobalto/viola. Il colore della faccia è di un verde più chiaro e luminoso di quello delle altre piume. Le femmine invece sono interamente verdi, ne deriva che il dimorfismo sessuale è ben evidente in questa specie. Peso intorno ai 28 grammi.

Sotto Specie:

"Forpus Coelestis Lucida?" - 1888 Ridgway

Le prime tracce di questa presunta sottospecie risalgono ad un opera di Ridgway del 1888 custodita nel Museo Nazionale degli Stati Uniti. La descrizione di Ridgway è basata sull'osservazione di un maschio con il colore del piumaggio lievemente tendente più sul giallo rispetto ai Coelestis Coelestis e con tracce di marrone nelle estremità delle ali. Si trattava probabilmente di un esemplare atipico e non c'è nessuna evidenza di rilevazioni in natura di esemplari o colonie di esemplari della sottospecie Lucida, la comunità scientifica è abbastanza concorde alla tesi che tale sottospecie non esiste.