Riproduzione

Premessa

Quanto segue in tema di riproduzione si riferisce ai Forpus Coelestis, Conspicillatus Conspicillatus e Passerinus Passerinus questi sono pappagalli che possono dare grandi soddisfazioni anche ad allevatori neofiti, si riproducono infatti con una relativa semplicità, e sono generalmente ottimi allevatori che riescono ad allevare senza grossi problemi anche un numero elevato di pullus.

Abbiamo riprodotto un minor numero di coppie di Conspicillatus e Passerinus rispetto ai Coelestis, ma allo stato non abbiamo nessun elemento per sostenere che una di queste specie sia più facilmente riproducibile delle altre. I Passerinus e Conspicillatus risultano rispetto ai Coelestis, più docili verso i simili e verso la prole per cui non abbiamo mai rilevato esempi di violenza grave sulla prole o sull’altro membro della coppia (al massimo è stata tolta qualche piuma dallo scalpo del compagno).

Quanto precedentemente detto non deve però generare la falsa convinzione che sia sufficiente mettere insieme due esemplari di sesso diverso sessualmente maturi per ottenerne la riproduzione, tanti sono gli ostacoli che si possono interporre sulla strada della riproduzione e a volte anche dopo aver avuto il lieto evento delle nascite si può registrare qualche giorno dopo la cogente delusione della morte infantile dei pullus. Ma con un po’ di fortuna non è neanche inusuale ottenere degli eccellenti risultati. Siamo del parere però, che la fortuna vada aiutata, per cui ci sono una serie di accorgimenti che crediamo possano essere utili per chi si cimenta con la riproduzione dei Forpus.