Il mio amico Rio

Scritto nel 2020 da Andrea (Rio è nata da noi)

 

Nelle righe che seguono la bellissima esperienza di Andrea che nel 2018 ha preso un Forpus Coelestis nel nostro allevamento, ed è riuscito a creare con il suo amico volatile un incredibile rapporto di amicizia che potete leggere nel suo racconto.

 

Sono Andrea e ho 14 anni, due anni fa circa, a settembre 2018 la famiglia si è allargata perché è arrivata Rietta, perché è una femminuccia.



Sarebbe RIO 3 perché il primo Forpus Coelestis che era dolcissimo e affettuosissimo purtroppo è morto dopo soli 3 mesi, RIO 2 era cattivo mi beccava sempre e ad agosto mentre gli pulivo la gabbia è scappato.. Questo Rio è stata un po’ timorosa perché per ben tre mesi non è uscita dalla gabbia.

Noi non l’abbiamo mai forzata ed ha imparato a conoscerci piano piano. Ora è tenerissima, appena le apro la gabbia esce e passa tutto il tempo sulle nostre spalle o comunque viene sempre dove ci siamo noi. E’ simpatica, si fa fare tanti coccolini, è divertente quando fa il bagnetto, giocherellona, golosa, quando siamo a tavola viene sempre a metterci il becco, le piacciono le cose luccicose ed è molto canterina. Quando la chiudi in gabbia e lei non vuole, continua a lamentarsi finché non le apri.

Va molto d’accordo con il mio papà infatti appena rientra a casa, vola subito sulla sua spalla e se lui la toglie e corre a nascondersi, Rio lo trova sempre. Viene in vacanza con noi senza dare fastidio.

Si tiene sempre pulita e non puzza. Cerchiamo di darle da mangiare il suo cibo a lei piace anche il finocchio, l’insalata e la mela. Sembra che le piaccia la pasta perché vuole sempre rubarla dal piatto ma noi stiamo attenti.

E’ birichina perché quando gioco con le lego, lei me le prende col becco e me le porta via.

Le piacciono molto le coccole sul collo e sul becco e quando smetti di fargliele, viene a ricercarle col becco. In questo periodo di Coronavirus mi ha tenuto veramente tanta compagnia, stiamo sempre insieme, anche alla sera lei guarda il film seduta sulla mia spalla, vicino vicino al mio collo.

Rio è fantastica, le voglio molto bene.



                       ;

                       ;