----------------------------

Misty

----------------------------

E’ la prima mutazione fissata su specie differenti rispetto al Coelestis. La mutazione è dominante in modo incompleto (la prole ha il 50% di possibilità di ereditare la mutazione e il 50% di non ereditarla), non è una mutazione recessiva per cui o c'è e si vede o non esiste nel patrimonio genetico. Si tratta di una mutazione legata alla Eumelanina, si manifesta con una lieve diluizione del pigmento (circa 25%). Questa mutazione al pari della mutazione a fattore scuro rende più scuro il piumaggio, ma a differenza di questa la colorazione si presenta meno omogenea come se fosse avvolta da una lieve velatura.

Può presentarsi con singolo e doppio fattore, l’effetto è particolarmente palese quando viene trasmesso il doppio fattore, in quanto i colori diventano decisamente più intensi.

Nella foto un esemplare misty a doppio fattore a confronto con un ancestrale, la differenza è piuttosto netta, mentre con la differenza tra misty singolo fattore e ancestrale è molto meno evidente. Nelle mostre ornitologiche internazionali spesso viene giudicata solo la mutazione misty a doppio fattore.