----------------------------

Ala Grigia

----------------------------

Questa mutazione nota con il nome internazionale “Marbled” che letteralmente si traduce "marmorizzato" va correttamente tradotta in Italiano con il termine Ala Grigia. La peculiarità è la presenza di striature grigiastre sulle ali, meno visibili sulle femmine, molti esemplari (da scartare ai fini della selezione della mutazione) mostrano in modo poco evidente le striature e spesso vengono confusi per pastello (cosa che può succedere anche con alcuni pezzati), siamo dell'idea che la mutazione pastello non sia allo stato attuale una mutazione fissata nei Coelestis come da opinione degli esperti internazionali di genetica e da banale evidenza empirica, infatti chi come me ha allevato agapornis sa bene che la mutazione pastello interferisce con quella NLS ino, ossia che gli esemplari pastello portatori della mutazione NLS ino mostrano una colorazione intermedia rispetto alle due mutazioni, nei Forpus questo non succede e questo mi fa propendere per la tesi che la mutazione pastello attualmente non esista nei Forpus. E’ una mutazione legata alla Eumelanina, ossia alla riduzione totale o parziale della Eumelanina dalla penna con l’effetto di un ingiallimento.

Nel maschio il verde lascia il posto ad un verde molto più tenue dalle tinte pastello (giallo scuro) con alcune soffusioni grigie evidenti soprattutto sulle ali. Il viola del codrione delle ali si trasforma in un blu brillante. Nella mutazione blu invece si assiste ad un azzurrino molto chiaro tendente al bianco, con soffusioni grigie evidenti soprattutto sulle ali. Le femmine invece sono di un giallo molto più chiaro e intenso rispetto al maschio e le soffusioni grigie sono quasi impercettibili, allo stesso modo nella mutazione blu, il colore è quasi bianco con impercettibili soffusioni grigie.

Questa mutazione può esprimersi con delle differenze nelle tonalità a seconda del soggetto. Le femmine sono molto simili a quelle in mutazione American.